Pietra Ollare | Perchè non se ne può fare a meno!

La Pietra ollare è uno strumento utilissimo in cucina che viene usato da sempre in cucina dai nostri antenati. Scopriamo il perchè l’utilizzo di questa pietra è cosi longevo nel tempo.

La pietra ollare è uno strumento utilissimo che non dovrebbe mancare nelle nostre cucine, nei nostri terrazzi, balconi e anche in giardino!

La pietra ollare serve per cuocere il cibo in maniera uniforme e senza grassi. Quest’ultima è una prerogativa importante della pietra, infatti consente la cottura del cibo senza l’aggiunta di grassi di qualsiasi genere. Infatti si può cuocere la carne e pesce solo aromatizzandola con spezie e vino senza dover metter grassi animali o vegetali per non fare bruciare i cibi.

La pietra può essere utilizzata sopra il forno a gas  , nel forno a legna o nel barbecue, è un prodotto molto versatile. Inoltre esistono anche modelli elettrici dove non serve l’utilizzo del fuoco o del gas.

Se ancora non ne possiedi una è il momento giusto per averla. Il suoi molteplici utilizzi rende questo strumento un ottimo alleato in cucina sia all’aperto che al chiuso.

La pietra da un senso di condivisione con i propri commensali, infatti è molto utilizzata per feste, avvenimenti vari e ricorrenza perché crea un fantastico stile di unione e serenità di gruppo. Si può utilizzare  in cucina, ma anche all’aperto, come in giardino o in campeggio. C’è sempre un posto dove si può utilizzare una sua variante!

Molto importante da sapere della pietra ollare è soprattutto il suo primo utilizzo e come fare la manutenzione della pietra.

Primo utilizzo

Partiamo dal primo utilizzo della pietra. prima di usarla è fondamentale lavarla bene con acqua salata e sciacquarla abbondantemente. Dopodiché va passata con un panno dell’olio vegetale o animale e lasciarla a riposo per un giorno intero. Eseguiti questi semplici passi potrete utilizzare la vostra pietra senza problemi, l’unica avvertenza è di scaldare la pietra per la prima volta in maniera uniforme per evitare possibili pieghe.A questo punto siete pronti per cucinare con la vostra pietra!

Manutenzione e utilizzo

Importante per la pietra ollare è la sua manutenzione , in particolare come lavarla e pulirla da residui di cibo senza rovinarla. La pietra non va assolutamente in lavastoviglie e non si può lavare con prodotti chimici e aggressivi perchè comprometterebbero il gusto del cibo. Riguardo al gusto del cibo è giusto anche fa presente che la pietra ha una superficie porosa , quindi sconsiglio di cucinare due alimenti diversi, come carne e pesce , perchè la pietra assorbe gli odori dei cibi. Per pulire i residui di cibo è consigliato un raschietto quando la pietra diventa tiepida, perchè durante o a fine cottura toccare  la pietra o i manici ci ustionerebbe all’istante! Oltre al raschietto , l’aceto è il prodotto ideale per lavare la pietra senza comprometterne il successivo utilizzo . Un consiglio per evitare pulizie lunghe e noiose, basta coprire la pietra di alluminio , in questo modo la pietra non si sporcherà e il suo utilizzo diventerà più semplice.

Vediamo in dettaglio le diverse tipologie di pietre ollari e i loro relativi utilizzi e addentriamoci in questo mondo fantastico dove la convivialità la fa sempre da padrona assoluta. Ovviamente vedremo anche i relativi prezzi per scegliere il modello più adatto a noi e alle nostre tasche!

Pietra Ollare per Fornello

Pietra Ollare

Classica pietra ollare da riporre sopra il fornello e cucinare i vostri cibi senza grassi. Una pietra per tutti i giorni ad un prezzo davvero interessante. Le dimensioni della pietra rettangolare sono 20x30cm  [controlla disponibilità e prezzo]

Pietra Ollare con supporto grande

Pietra Ollare

Pietra Ollare consigliata per cucinare cibi dietetici. Grazie all’alto supporto in acciaio è ideale  per cucinare sia in forno , sul barbecue e anche sul gas. Grandi dimensioni : 30x40cm, per cucinare più pietanze in contemporanea. Fai dei deliziosi banchetti outdoor con gli amici cosa aspetti!
 [controlla disponibilità e prezzo]

Pietra Ollare da Forno e Barbecue

Pietra Ollare Pietra Ollare.

Pietra ollare con manici ideale per cucinare sopra il barbecue e dentro al forno. Il diametro della pietra è 33 cm, ottimo per cucinare pizze, torte salate o pane. Il suo materiale è estremamente resistente anche ad altissime temperature. Prima di utilizzarla la pietra deve essere scaldata per 10-15 minuti per poter raggiungere i 250°-280° [controlla disponibilità e prezzo]

Pietra Ollare Elettrica

Pietra Ollare. Pietra Ollare

La pietra ollare elettrica, detta anche pietra ollare grill, è un ottimo compromesso per chi vuole cucinare cibi sani e gustosi sulla pietra ollare senza dover rinunciare alla praticità. Infatti la pietra ollare elettrica è un ottimo prodotto da utilizzare anche direttamente al tavolo durante il pasto. Questo modello è anche adatto a cucinare la racchette nelle sue 4 palettine o altri condimenti per la carne o il pesce.  [controlla disponibilità e prezzo].

Ollare Elettrica + Grill

Pietra Ollare. Pietra Ollare

Un unico prodotto molto versatile, può fungere da grill e da pietra ollare elettrica, ma non solo, grazie alle 4 palette in dotazione può essere anche usato come pietra per fare la racchette in compagnia direttamente sul tavolo. Una combinazione di utilizzi per un prodotto semplice da usare e da portare al tavolo.  [controlla disponibilità e prezzo]

Pietra da Tavolo

Pietra Ollare.

Per cucinare e servire i cibi direttamente al tavolo. Sotto la pietra ollare sono presenti due fuochi per mantenere sempre calde le vivande, senza doverle scaldare al fuoco nuovamente.  [controlla disponibilità e prezzo]

Pietra Ollare 4 in 1

Pietra Ollare. Pietra Ollare... Pietra Ollare

Non solo una semplice pietra ollare elettrica da utilizzare direttamente a tavola, ma con un unico prodotto si possono cucinare le crêpes, cucinare con il grill o alla piastra. Tutte le tre piastre sono removibili e utilizzabili separatamente. Ci sono 8 palette per la racchette e tutti i tessuti sono antiaderenti. [controlla disponibilità e prezzo]

Pietre Ollari per Drink

Pietra Ollare. Pietra Ollare

Le pietre ollari grazie alle loro caratteristiche sono ideali anche come sostituto al ghiaccio nei drink. Basta mettere le pietre un paio d’ore in freezer per avere la bevanda ghiacciata come il whisky senza doverlo annacquare con il ghiaccio. Un idea originale per stupire i vostri commensali!  [controlla disponibilità e prezzo]