Katana | La vera e unica spada Giapponese dei Samurai

La Katana è la spada Giapponese con la lunga lama ricurva usata dai Samurai.

La Katana è la spada giapponese utilizzata da sempre dai samurai. Normalmente misura circa 60 cm di lunghezza. Realizzata per essere utilizzata a due mani, in alcuni casi veniva utilizzata anche con una singola mano, quindi si potevano brandire 2 spade contemporaneamente.

 

Katana | La spada dei Samurai

I componenti che realizzano la Katana hanno delle terminologie specifiche, che si utilizzano per denominare i vari componenti:

  • katanaGuardia. La parte metallica tra il manico e la lama, che serve a proteggere le mani
  • Collare. Evita che il sangue coli sull’impugnatura
  • Impugnatura, Solitamente di legno
  • Mekugi. Piccolo piolo in legnoche fissa la lama
  • Fodero in legno di magnolia laccato
  • Lama

La costruzione della Katana è un procedimento molto complesso e accurato che viene tramandato da generazione in generazione e prevede un particolare procedimento.

  • Preparazione materiali per la fusione
  • Pulizia del blocco grezzo da forgiare
  • forgiatura2
  • Forgiatura finale
  • Tempra
  • Rifinititura

Un procedimento lungo, complesso e accurato che rende a tutt’oggi queste spade da samurai di alto livello. Ad oggi , non tutte le Katane che ci sono sul mercato rispettano la procedura di costruzione dei Giapponesi, molte infatti sono riproduzioni, puramente decorative e realizzate con materiali diverse rispetto a quelli originali. La cosa che non cambia, anche nelle imitazioni è la forma ricurva della lama e la lunghezza che rimane comunque invariata.

Oggi vengono molto apprezzate dagli amanti dei samurai, ma soprattutto dagli amanti dei Manga, Il fenomeno Cospaly ha riavvivato l’interesse verso la katana e le sue origini.

Vediamo in dettaglio le Katane che possiamo trovare oggi in commercio e scopriamo le caratteristiche che la definiscono, ma soprattutto i prezzi che contraddistingue un modello con l’altro.

La spada Samurai | Katana

Elven Katana

katanaLa elven Katana è una vera riproduzione fedele della sapda Giapponese utilizzata dai samurai. Un vera e propria arma bianca. Questa katana è realizzata in espanso con anima in fibra di vetro per una maggior resistenza. Si può utilizzare per rappresentare differenti personaggi agli eventi cosplay. La spada è di colore nero e grigio ed è lunga 105 cm in totale. Il prezzo parte dai 99 euro.

[controlla disponibilità e prezzo]

 

Katana Ninja

katana

Una doppia katana utilizzata dai Ninja. La lama è in acciaio inox 440 anodizzato in nero. Le lame sono molto affilate. Le maniglie sono realizzate in acciaio e avvolte da stoffe di cotone morbido e avvolgente. Comprende anche il fodero delle spade in nylon nero. La spada in complessivo misura 70 cm, di cui 49,5 cm la lama e 19,5 la maniglia. Il prezzo parte da 48 euro.

[controlla disponibilità e prezzo]

 

Böker, Katana

katana Una Katana di tutto rispetto, realizzata con estrema cura nei dettagli con materiali di alta qualità. Una spada molto lunga, che misura complessissime circa 100 cm , mentre solo la lama è lunga 70 cm. Il manico è realizzato in legno di alta qualità e poi laccato in colore nero. Garantiscono una grande prestazione con un prodoto di alta qualità ma con un prezzo contenuto per i suoi grandi pregi.Il prezzo parte dai 380 euro.

[controlla disponibilità e prezzo]

 

 

Katana Replica Zatoichikatana

Un autentica replica di Katana Zatoichi. Una katana lunga complessivamente 100 cm. Solo la lama misura ben 61 cm ed è fatta in zinco. Il manico in legno,così come il fodero. Molto leggera, pesa in totale 665 grammi, mentre senza guaina pesa solo 420 grammi. Le spade non sono affilate, quindi completamente sicure. Sono Made in Japan. Il prezzo parte da 150 euro.

 

[controlla disponibilità e prezzo]

Set di spade samurai Kill Bill

katanaNon vi basta una Katana? Allora la miglior scelta è prendere l’intero set, composto da ben 4 pezzi. Sono un esatta replica delle spade samurai utilizzate nel film Kill Bill. Realizzate come armi bianche decorative. L’ffilatura è decorata, mentre il manico è fasciato. Le lunghezze delle Katane sono 1 con la lama da 53 cm, una con lama 74 cm e una con la lama da 55 cm. Il prezzo parte dagli 85 euro.                             [controlla disponibilità e prezzo]

Katana Giapponese

katana

Una vera riproduzione di katana Giiapponese. I totale, la katana misura 70 cm di lunghezza. La lama da sola misura 46 cm. Una spada molto leggera, pesa solo 790 grammi. La lama non è affilata. Mde in Japan.Il prezzo parte dai 112 euro.

[controlla disponibilità e prezzo]

One piece katana

katana

La katana di Roronoa Zoro. Il fodero è bianco con gli inserti di colore oro. Il manico è tutto intrecciato con cordura bianco. La lama per la vostra sicurezza non è affilata. L’intera katana misura 104 cm. Solo la lama misura 69 cm. L’impugnatura misura 28 cm. La tsuba è in metallo.

[controlla disponibilità e prezzo]

Kusanagi bianca Sasukekatana

La versione bianca di Sasuke. La lama è in acciaio 440. In parte verniciata in nero. La lama per la vostra sicurezza non è stata affilata.La spada con il fodero misura 100 cm, mentre la lama singola misura 67 cm. L’impugnatura misura 25 cm. Sia il fodero che il manicp è in legno. Una ottima spada per cosplay o ornamentale. Il prezzo parte dai 42 euro.

 

[controlla disponibilità e prezzo]