Il coltello da innesto è un coltello particolare , nonostante chiaramente può essere usato per altro è indirizzato a quelle persone che devono appunto fare dei tagli sulle piante per praticare degli innesti , per tanto la lama deve poter tagliare ma al contempo non perdere facilmente il filo ed essere poi anche riaffilata.
Trovi qui maggiori informazioni sulla pratica dell’innesto.
Ma se vuoi un idea più chiara e schematica di che tipi di coltello ci siano per fare i tuoi innesti in tutta tranquillità , vediamo in generale, come scegliere più velocemente il coltello da innesto che fa per noi.
Quali tipi di coltello da innesto esistono?
- Coltello a ronchetto o a falcetto–> Questi coltelli a lama fissa sono ideali per l’innesto a corona
- Coltello fenditoio a forma quadrata –> Ideali per l’innesto a spacco
- Coltello germanico –> Usato principalmente per l’innesto a doppio spacco.
- Coltello a doppia lama –> Pensato per l’innesto a pezza
- Coltello a 4 lame –> innesto a zuffolo
- Coltello a triangolo –> Ovviamente per l’innesto a triangolo.
- Coltello con lama anche sul manico–> per gli innesti a Gemma , in particolare per gli alberi da frutta
Ci sono vari tipi di coltelli da innesto a seconda dell’uso è preferibile sceglierne uno rispetto ad un altro. Un professionista di solito possiede tutte le tipologie.
In generale la caratteristica comune è che il lato della lama sia molto affilato , quasi come un rasoio , con un lato che ne facilita l’apertura.
Infatti, chi fa gli innesti, e ha anni di esperienza sa bene che il segreto di un innesto perfetto è la lama che utilizziamo per farlo. Più è affilata e più faremo un taglio netto e pulito, che ci garantirà un successo assicurato. Ma non solo, anche la durevolezza del coltello ha la sua grande importanza. Non vorrai di certo comprare un coltello per ogni stagione e di certo non vorrai neanche perdere tempo nella manutenzione che con un buon coltello potresti evitare per molto più tempo.
I coltelli da innesto sono generalmente economici e la maggior parte a serramanico
Coltello a penna
A 10 euro [controlla disponibilità e prezzo] un coltello da innesto perfetto per piccole piante o bonsai
Da innesto a temperino
A solo 7 euro [controlla disponibilità e prezzo] un coltello perfetto per tagliare germogli e fare altri lavori di fino su piccoli arbusti
Coltello Innesto A Roncola
A 7 euro [controlla disponibilità e prezzo] sempre da Fiskars un ottimo modello da innesto a roncola.
Una classica e maneggevole roncola con la lama in acciaio inox e il manico in legno selezionato. La dimensione totale della roncola è di 18 cm [controlla disponibilità e prezzo]
Modello Draper
A 9 euro [controlla disponibilità e prezzo] troviamo da Draper un ottimo modello da innesto , con un ottima e maneggevole impugnatura.
Coltello a triangolo
A 16 euro [controlla disponibilità e prezzo] un coltello a triangolo , angolatura fissa delle lame permette l’incisione perfetta del portainnesto
- Lama in acciaio di prima qualità
- Manico in legno selezionato
- Particolarmente adatto per il melo,il pero,il susino,il ciliegio e il cotogno, per un innesto a triangolo.
Coltello con linguetta in ottone
A 41 euro , [controlla disponibilità e prezzo] , troviamo questo bellissimo pezzo per i tuoi innesti. Oltre a un ottima lama ha una linguetta in ottone per staccare la corteccia dai rami dopo averla incisa per inserire l’innesto.