Il piccone è da sempre nel nostro immaginario comune è lo strumento d’eccellenza del minatore per spaccare le pietre. Ma non è solo adatto a spaccare pietre e creare gallerie, ma serve a tanto altro, anche nella quotidianità.
Il piccone oggigiorno, non è solo utilizzato nelle miniere, ma è un ottimo strumento per fare lavori anche a livelli domestici, come spaccare muri, pareti, pavimenti e tanto altro. Non esistono picconi di sole grandi dimensioni, ma ce ne sono anche piccoli, come ad esempio quelli utilizzati per i minerali.. Le dimensioni variano in base a cosa dobbiamo spaccare. Indipendentemente dalla durezza di cosa stiamo andando a spaccare e lavorare. C’è sempre un buon motivo per averne sempre uno in giardino per essere sempre pronti a qualsiasi evenienza e lavoro da fare in autonomia.
Il piccone | Cosa è, a cosa serve
Il piccone è composto da una parte in acciaio ricurvo e quest’ultima è fissata ad un manico di legno, che può essere di diversi tipi. Sono vari gli utilizzi che si possono fare e diversi i settori in cui utilizzarlo come l’edilizia, nel settore minerario e anche in quello amatoriale, nell’agricoltura e perfino nel giardinaggio. Se vogliamo utilizzarlo in qualsiasi di queste attività, vediamo qual’è il piccone che fa per noi e quale prezzo siamo disposti a pagarlo.
Come scegliere il piccone giusto
Sono molte le caratteristiche che ci devono interessare quando stiamo andando ad acquistare un piccone.
La prima cosa che mettiamo sempre alla nostra attenzione è la recensione degli altri acquirenti che come voi, che magari avendo già provato il prodotto possono informarvi sui pregi e difetti di questi prodotti.
In secondo luogo veniamo colpiti dal brand del prodotto, che in molti casi rappresenta già di per se la sicurezza nell’acquisto di un prodotto. Ma ovviamente quello che ci deve interessare è che tipo di piccone vogliamo, a quale scopo dobbiamo usarlo . Esistono ormai picconi di tutte le dimensioni e soprattutto di diversi tipi di materiale. Ovviamente il mercato dei picconi garantisce un largo spettro di budget, in poche parole ce ne sono davvero per tutte le tasche!
Con tutte le informazioni che avete ora, e tutti i modelli che analizzeremo insieme in dettaglio, potrete sicuramente fare l’acquisto sicuro che desiderate.
Mini piccone
Non a tutti serve un modello enorme, se ne può utilizzare uno più piccolo per giardinaggio, in campeggio o da portarsi durante le escursioni. L’impugnatura è fatta in fibra di vetro per un estrema resistenza. Il mini piccone è leggerissimo, solo 500 grammi, quindi può essere portato anche nello zaino. Il prezzo parte dai 18 euro.
[controlla disponibilità e prezzo]
Piccone occhio tondo
Versione grande con occhio tondo. Il manico è fatto di ben tre materiali differenti. Nonostante le dimensioni il peso è limitato, solo 450 gr. Dotato anche di foro sul manico per riporlo senza problemi. Il prezzo parte da 19 euro.
[controlla disponibilità e prezzo]
Piccone Forgiato
Un piccone ideale per i lavori di edilizia. Realizzato con acciaio forgiato. Molto leggero e maneggevole, pesa solo 1,5 kg.Il manico è realizzato in fibre di vetro. Ideale sia per professionisti e che agli amatoriali. Il prezzo parte da 23 euro.
[controlla disponibilità e prezzo]
Roughneck 64352
Un ottimo piccone fatto in acciaio forgiato, infine laccato con una vernice nere. Le due estremità sono lo scalpello e il punto. Il manico è fatto in fibra di vetro, la copertura è in polipropilene. Le dimensioni sono 9,5 x 8,5 x 92,5 cm. Pesa 4,2 kg. Il prezzo parte da 40 euro.
[controlla disponibilità e prezzo]
Piccone punta Badile
Una versione super moderna e aggiornata. Il modello del futuro. La parte superiore è di materiale forgiato di alta qualità con tempra. Non c’è nessun pericolo che si rompa, si rovini o si pieghi. Il manico realizzato in fibra di vetro brevettato. Il manico è fatto di legno di faggio, ergonomico, in modo da utilizzare il piccone in completa sicurezza.
[controlla disponibilità e prezzo]
Piccone da giardino
Una versione in piccolo ideale per essere utilizzato in giardino che include anche una piccola zappa, per fare tutti i lavori in giardino in completa tranquillità. Il manico è realizzato in legno. La zappa è fatta in acciaio inossidabile. Il manico è lungo 38 cm, il piccone 24cm. Il prezzo parte da 24 euro.
[controlla disponibilità e prezzo]
Il modello base
Classico modello base con manico conico ad incastro. Il legno utilizzato è in frassino. Il piccone è stato forgiato. Le superfici temprate ad induzioni. La testa è laccata con le vernici. Testa di alta qualità.Il prezzo parte da 16 euro.
[controlla disponibilità e prezzo]
KAPRIOL PICCONE
Un modello realizzato in acciaio forgiato, laminato e temperato. Il piccone è verniciato con delle polvere colorate. Il peso è molto leggero, solo 1,5 kg. Il manico è in legno. Il prezzo parte da 15 euro.
[controlla disponibilità e prezzo]
Piccone Fiskar
La Fiskar fa solo utensili di alta qualità, come questo modello in legno e fibra di vetro. Laccato e verniciato la parte in acciaio. Utile a spaccare anche le pietre più resistenti. Ideale per l’edilizia ma anche per lavori amatoriali. Il prezzo parte da 64 euro.
[controlla disponibilità e prezzo]
Piccone con Coltello
Una leva, un martello, un piccone e un piede di porco in un unico prodotto eccezionale. Un prodotto testato da diversi anni ormai in Australia, e adottato in GB da quasi 10 anni. Un piccolo attrezzo sempre utile in ogni occasione. [controlla disponibilità e prezzo ]
Piccone con Pala | Versione Militare
Un fantastico kit per praticare giardinaggio in modo rapido e sicuro. Un prodotto super compatto da essere riposto anche in piccoli spazi. Le dimensioni del piiccone con anche funzione di pala è di 17×11.5×3.5 cm / 6.69×4.53×1.38 pollice (Quando è stato piegato) . Un attrezzo sicuramente utile anche per esperienze outdoor, campeggio, per scavare trincee. Molto leggere e facilmente maneggevole. Un must per gli amanti del giardino e le attività all’aria aperta. [controlla disponibilità e prezzi ]
Mattok con manico in plastica
Un piccone estremamente ad alta durezza e durevolezza. L’impugnatura del piccone è a cono rovesciata . Dotato di un solido blocco di sicurezza. Compatto e portatile in tutte le occasioni. utile in tutte le occasioni grazie alla leggerezza ma comunque robustezza del prodotto.
[controlla disponibilità e prezzi]