Coltelli per disossare | Come sceglierli in base all’uso

I coltelli per disossare sono degli strumenti che ci aiutano a lavorare la carne senza doverne sprecare nessuna parte. Sono facilmente riconoscibili perché estremamente affilatiti e maneggevoli.

I coltelli per disossare essendo estremamente sottili , affilati e flessibili, permettono di disossare la carne e tagliarla in piccoli pezzettini, ma non solo! Infatti i coltelli per disossare vengono anche utilizzati per sfilettare il pesce e togliere la pelle da carni o pesci come il salmone.Non è uno strumento ad uso esclusivo del vostro macellaio di fiducia, ora è accessibile a tutti gli amanti della cucina.

Tutti i coltelli per disossare sono più o meno simili , tutti molto maneggevoli quello che cambia tra i vari modelli oltre la marca , non sempre di fondamentale importanza, è la misura della lama a punta.

Sono presenti diverse dimensioni di coltelli per disossare e si differenziano nelle seguenti taglie:

  • Coltelli SMALL per disossare VOLATILI

Questi coltelli sono utilizzati per disossare i volatili, perchè di piccole dimensioni che variano dai 10 ai 12cm. L’utilizzo principale di questo coltello è il disossare i polli.

  • Coltelli MEDIUM per disossare il PROSCIUTTO

Per disossare il Prosciutto consigliamo una lama standard che varia dai 13 ai 14,5 cm, che è in grado di disossare con precisione pezzi di prosciutto comodamente in casa e risparmiare notevolmente sull’acquisto del prosciutto confezionato.

  • Coltelli LARGE per disossare la CARNE

Ci sono coltelli per disossare di tutti i tagli di carne, ma se vogliamo essere sicuri di poter disossare proprio qualsiasi genere, senza intoppi, è meglio ricadere sulla scelta di una lama large. Qui le misure variano dai 15 ai 18 cm.

  • Coltelli EXTRA-LARGE per disossare la CAPI DI BESTIAME

Come ultima taglia di coltelli per disossare la carne troviamo quelli di lama superiore ai 20 cm, utili soprattutto quando si ha un intero capo di bestiame da dover disossare senza fare una fatica estrema. Nonostante la grandezza è molto maneggevole e flessibile.

Come possiamo vedere esistono coltelli per disossare di ogni misura , dobbiamo solo capire a cosa ci serve e la scelta sarà immediata.

COLTELLI PER DISOSSARE SMALL | DISOSSARE VOLATILI

Coltelli per disossare

Fra i tanti prodotti Victorinox, è presente anche il dissalatore a lama piccola di 12 cm, ideale per disossare il pollo a prezzo contenuto  [controlla disponibilità e prezzo]

COLTELLI PER DISOSSARE MEDIUM | DISOSSARE IL PROSCIUTTO

Coltelli per disossare

Per disossare il prosciutto è adatto un coltello con una lama più lunga e la più usata dagli esperti del settore è la lama da 14,5 cm, come questa a soli 31€ [controlla disponibilità e prezzo]

COLTELLI PER DISOSSARE LARGE | DISOSSARE LA CARNE

coltello per disossare

Restando nel tradizionale e consolidato made in Italy con Tenartis, prendiamo in considerazione il classico disossatore di carne , con una lama in acciaio Inox in Cromo. La durezza  della lama HRC 54-55 per garantire una elevata prestazione ed una lunga durata.  [controlla disponibilità e prezzo]

 

COLTELLI PER DISOSSARE LARGE | DISOSSARE CAPI BESTIAME

Coltelli per disossare

Per chi non si accontenta delle misure standard e non ha piccoli animali da disossare, ma capi di bestiame è meglio usare il disossatore extra Large , proposta dalla sua vasta gamma dalla Victorinox che vanta una lama di 22cm a meno di 30€  [controlla disponibilità e prezzo]